Cambiamento climatico, rovesci abbondanti, grande caldo: ripensare ai sistemi di drenaggio urbano è fondamentale, per il bene delle città e dell’ambiente.
Nella missione dell’attuale PNRR trovano spazio temi di grande rilevanza per le nostre città quali la riqualificazione urbana intesa ormai come una componente imprescindibile per una rigenerazione equilibrata dello spazio cittadino.
Ma il cambiamento climatico rende le città maggiormente vulnerabili: dal punto di vista idraulico dobbiamo affrontare piogge intense, rischio di esondazioni e in alcuni mesi, caldo estremo. Sempre più spesso si presentano rovesci abbondanti e le città fanno fatica ad assorbire l’acqua piovana, mettendo a dura prova i sistemi di drenaggio. Quando il suolo è troppo impermeabilizzato, la capacità di deflusso delle acque si riduce drasticamente, causando problemi alla viabilità e alle persone.
Cruciale quindi la creazione o riqualificazione di aree verdi e la relativa cura del terreno, ad esempio con interventi di prevenzione e ripristino in ottica idrogeologica per evitare il rischio di allagamenti e consentire un’ideale manutenzione del verde.
In questo contesto HW Style, impegnata su più fronti nelle maggiori città italiane, vanta un’esperienza attiva nella progettazione e realizzazione di sistemi di drenaggio urbano sostenibile.
Indice dei contenuti
SUDS: che cos’è il Sistema di Drenaggio Urbano Sostenibile
Il sistema SUDS è un modello di intervento in grado di riprodurre il ciclo di ciò che accade in natura favorendo la raccolta, la pulizia delle acque meteoriche e il loro lento rilascio nell’ambiente. Quindi convogliare, infiltrare, depurare diventano le azioni chiave per un sistema tanto semplice quanto efficiente.
Migliorare il drenaggio urbano significa non solo aumentare la capacità di deflusso delle acque raccolte dalla piattaforma stradale, ma anche mitigare il rischio idraulico riducendo l’afflusso di acque in fognatura durante gli eventi meteorici estremi. Un valore concreto quindi in termini di maggior sicurezza ed efficienza.
Più verde, anche grazie ad un sistema drenante efficiente
HW Style oggi si vede impegnata nella realizzazione del prestigioso restauro del Parco del Valentino a Torino e del parco dell’ex ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà a Roma nord. Due progetti di portata diversa che prevedono entrambi in zone molto ampie, la rimozione dell’asfalto e la deimpermeabilizzazione del suolo (depaving) per mitigare gli effetti degli eventi meteorologici estremi. Opere nelle quali sarà cruciale la realizzazione del SUDS per la gestione delle nuove superfici a prato. Un sistema ad alta efficienza che permette di creare e mantenere aree verdi ancora più rigogliose e a rendere le nostre città più resilienti ai cambiamenti climatici.
Milano e Rho: l’efficienza green delle acque
Un esempio di sistema di drenaggio urbano sostenibile prende corpo nel Parco SeiMilano all’interno del quale HW Style ha realizzato la vasca di laminazione, elemento fondamentale per la raccolta e la gestione delle acque all’interno dell’area verde, garantendo così una reale progettazione intelligente a vantaggio dell’ambiente e della comunità. Altro esempio di riqualificazione urbana, inserito inoltre nei progetti del recente PNRR, è la rigenerazione di Piazza Visconti a Rho per dar vita ad un’area naturale viva e accogliente che prevede la massima valorizzazione del verde esistente e la creazione di nuove aree e di una fontana urbana sostenibile.
Drenaggio sostenibile senza confini
Per HW Style realizzare progetti di drenaggio urbano sostenibile non significa solo costruire sistemi ad alta efficienza idrica per parchi cittadini, ma portare efficienza nella creazione e manutenzione del verde ovunque esso sia, compresi tetti verdi (green roof), come nel recente progetto Monte Rosa 91 a Milano. Una vera e propria oasi che vanta complessivamente oltre 10.000 mq di bellezza ad alta efficienza green.