Il PNRR in atto vede HW Style impegnata su più fronti, tante e diverse tra loro sono le gare vinte dalla nostra azienda in questi ultimi dodici mesi. Abbiamo vinto gare da Genova a Roma, da Torino all’area vasta di Milano, ad Aprilia.
Gli appalti riguardano parchi e aree urbane caratterizzate dalla massiccia presenza del verde, nel solco della tradizione aziendale – che da sempre pone il benessere della collettività al centro del proprio fare: benessere che passa per l’implementazione del verde nei contesti urbani.
Tutti i progetti, già cantierati o in procinto di esserlo, cambieranno radicalmente la vivibilità delle città che li ospitano, trattandosi di parchi e piazze in zone nevralgiche o comunque di grande rilevanza urbanistica e sociale.
Indipendentemente dai contenuti propri del progetto, HW Style da sempre ripone grande attenzione nelle scelte materiche e vegetali, per garantire la migliore conservazione del bene nel tempo; nella consapevolezza che il bello genera quel senso di appartenenza ai luoghi urbani così importante per definire l’identità, e dunque il presidio, di un luogo.
Indice dei contenuti
HW Style a Genova
A Genova, è in corso il recupero degli spazi di Valletta Carbonara, proprietà di ASP Brignole, azienda pubblica di servizi alla persona che aprirà il parco, situato nel cuore della città ottocentesca, alla città.
Un parco all’interno del quale si trovano serre ottocentesche, manufatti in ferro e vetro che verranno accuratamente restaurati per ospitare attività ludico didattiche, formative e di supporto al terzo settore.
All’interno del parco troveranno luogo un bistrot, un ristorante e un’area dedicata allo sport che potrà essere utilizzata sia dalla cittadinanza che dagli studenti della vicina università.
Verranno recuperati poi tutti i terrazzamenti tipici del paesaggio ligure oltre a prevedere una massiccia implementazione di alberi di prima grandezza, di alberi da frutta, erbe aromatiche e perenni.
Il progetto esecutivo è a cura dello studio Dodi Moss, basato a Genova. Il budget di commessa sfiora gli otto milioni di euro.
HW Style a Torino
A Torino abbiamo vinto la gara per il restauro del parco del Valentino, nel cuore della città e affacciato sul Po; uno spazio pubblico strettamente legato all’identità urbana e largamente utilizzato dai cittadini.
All’interno di un accorto restauro degli elementi architettonici e di arredo, il progetto prevede una massiccia implementazione del verde, ottenuta attraverso una riduzione dell’ampiezza di tutti i percorsi pedonali in favore di un ampliamento delle aree a prato.
Verranno conservate tutte le importanti e grandi specie arboree esistenti ed è prevista una massiccia campagna di nuove piantumazioni, sia di alberi che di cespugli e perenni.
Il budget di commessa supera gli otto milioni di euro, per una superficie di oltre 20 ettari.
Il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica è stato redatto da Land S.r.l., mentre la fase esecutiva è stata curata da AG&P Greenscape S.r.l. per la parte paesaggistica e da MTA Associati per la parte architettonica.
HW Style a Roma
A Roma stiamo realizzando il restauro del parco dell’ex ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà, a Roma nord, che verrà trasformato in un parco pubblico a servizio di tutta la città e dei suoi cittadini.
Il progetto persegue gli stessi obiettivi del parco del Valentino: restauro filologico degli elementi di hardscape e verdi e forte implementazione di alberi, arbusti e perenni. Il budget sfiora i nove milioni di euro, per una superficie di intervento pari a circa 25 ettari.
Il progetto esecutivo è stato redatto da AG&P Greenscape S.r.l.
All’interno del parco troveranno luogo numerose attrezzature dedicate allo sport e alcuni giardini sensoriali, destinati ai pazienti dei padiglioni e tutt’oggi destinati a funzioni socio-assistenziali.
Gli altri progetti di HW Style
A Vercelli è in corso di realizzazione la completa rinaturalizzazione di corso Garibaldi (su progetto di Land S.r.l.) – principale arteria della città, vero e proprio salotto urbano – compresa la risistemazione di una vasta area del centro storico.
A Saronno è in corso di realizzazione la rigenerazione del parco del Seminario, nel cuore della città e a Rho la rigenerazione di piazza Visconti, su progetto del paesaggista parigino Michel Desvigne.
A Milano è in corso di ultimazione il parco SeiMilano, anch’esso su progetto di Desvigne, che costituisce una grande piattaforma verde a servizio dei nuovi quartieri di recente realizzazione con 160.000 mq e budget di commessa di 8.5 mln di euro.
Conclusioni
In questo momento sono in fase di preparazione numerose altre gare di grandi dimensioni e altre sono in corso di valutazione.
Questi progetti consolideranno ulteriormente la posizione di HW Style, azienda numero uno in Italia nelle realizzazioni di parchi e aree verdi per migliorare la qualità della vita della collettività nelle aree urbane.
Articolo realizzato da Marco Guarino - Responsabile Ufficio Gare – PNRR – PPP