Piante belle da interno: quali scegliere e perché

da | Mag 24, 2022 | Green Design

La presenza di piante da interno in un ambiente chiuso conferisce un aspetto più vivo, accogliente, caldo, dinamico, a patto che le si mantenga sempre in buona salute, rigogliose e vitali. 

Se non si è esperti in materia, però, si corre il rischio di scegliere delle piante solo per l’estetica, senza considerare la capacità o meno di quella specifica specie di adattarsi in modo adeguato ad un ambiente indoor, e resistere nel tempo. 

Sì, perché le piante sono belle fintanto che resistono, quindi è opportuno fare delle scelte oculate quando si è alla ricerca di piante belle da interno. 

Vediamo insieme quali piante belle da interno scegliere, come sceglierle e perché. 

Piante belle da interno: la posizione in casa

Il primo aspetto da considerare, che precede la scelta della pianta, è il punto della casa in cui si intende posizionarla, perché alcune specie necessitano di più luce, altre di meno luce, altre ancora, invece, possono adattarsi molto bene in un ambiente ombreggiato. 

Le tre posizioni da tenere in considerazione per l’introduzione di piante belle da interno sono: 

  1. luce scarsa;
  2. luce media;
  3. luce intensa o abbondante.

Ogni posizione è più o meno adatta ad ospitare delle piante, ma quali? Vediamole insieme. 

1. Piante belle da interno: luce scarsa

In ogni casa esistono dei punti meno esposti al sole, che potremmo istintivamente escludere quando valutiamo dove posizionare una pianta da interno, commettendo però un errore. 

Sì, perché questo atteggiamento andrebbe a creare degli spazi della casa magari ricchi di piante e fiori, e altri completamente spogli. 

Alcune piante, infatti, vanno posizionate proprio in quei punti più ombreggiati, perché soffrono la luce diretta del sole

Quali? 

Ti riportiamo di seguito un elenco delle 10 migliori piante belle da interno da posizionare in zone della casa all’ombra.

  1. Dracaena fragrans Cintho, in Italia chiamata comunemente Tronchetto della Felicità;
  2. Howea forsteriana, nota come Kentia;
  3. Zamioculcas;
  4. Monstera deliciosa;
  5. Strelitzia nicolai, nota come Uccello Bianco del Paradiso;
  6. Ficus elastica o Robusta;
  7. Aglaonema Freedman;
  8. Cordyline ‘Glauca’;
  9. Dracaena Janet Craig;
  10. Sansevieria trifasciata “Black Tiger”.

Si tratta di un piccolo elenco, sicuramente limitato, ma che ci serve per fornire una panoramica generale sul tipo di pianta da interno posizionare in un punto all’ombra in casa

2. Piante belle da interno: luce media

Abbiamo visto quali sono le piante più belle e resistenti da posizionare nei punti della casa meno esposti alla luce diretta. 

Vediamo, ora, le 10 migliori piante belle da interno da disporre in un punto parzialmente assolato, quindi con un po’ di luce diretta del sole ma che non impatta in modo eccessivo. Prima di procedere, però, dobbiamo fare una premessa: alcune piante elencate prima sono idonee anche a questo contesto

  1. Ficus microcarpa Ginseng, un bonsai di piccole dimensioni;
  2. Pianta di Croton “Petra”;
  3. Ficus elastica “Tineke”;
  4. Ficus Elastica Belize;
  5. Sansevieria Kirkii;
  6. Dracaena Surculosa;
  7. Phyllostachys Bissetii o Bambu’ Bissetii;
  8. Schefflera Arboricola;
  9. Sansevieria trifasciata “Laurentii”;
  10. Euphorbia Eritrea.

Ogni famiglia di pianta presenta differenti specie, alcune esteticamente più gradevoli, altre meno. Il gusto personale, in questo caso, fa la differenza

3. Piante belle da interno: luogo soleggiato

Dopo aver elencato le specie di piante più adatte ad essere disposte in punti poco soleggiati o totalmente all’ombra, vediamo ora quali posizionare accanto alle finestre e alle vetrate di casa, esposte al sole diretto. 

  1. Aloe vera;
  2. Euphorbia Eritrea;
  3. Croton Petra;
  4. Euphorbia Tirucalli;
  5. Echeveria;
  6. Aralia (Polyscias) “Fabian” Branched;
  7. Chamaedorea elegans o Palma della Fortuna;
  8. Clusia rosea;
  9. Opuntia indica, più noto come Fico d’India;
  10. Yucca elephantipes.

L’esposizione alla luce rende necessaria un’attenzione forse maggiore per queste piante rispetto alle altre precedentemente elencate, che però hanno comunque bisogno di cure. 

Quando si sceglie una pianta, qualunque essa sia, dobbiamo sempre ricordare che si tratta di un essere vivente che necessita di acqua e nutrimenti. 

Noi di HW Style consigliamo di optare per la tecnica della idrocoltura, che consiste nel coltivare la pianta sostituendo il terriccio con degli aggregati di argilla. 

La scelta del vaso

Anche le piante belle da interno più aggraziate e resistenti al mondo possono apparire “brutte” se inserite all’interno di un vaso standard.

Quindi, dopo aver selezionato le piante, magari in collaborazione con un team di professionisti come quello di HW Style, è opportuno prestare la giusta attenzione anche al vaso, per due motivi principalmente: 

  1. migliorare la resa estetica della pianta;
  2. adattarsi al resto dell’arredamento e degli elementi di design presenti in casa. 

Scegliere con cura un vaso di buona fattura e dal design ricercato può davvero trasformare una pianta in un elemento di design.

Perché scegliere piante da interno

Prendersi cura delle piante è spesso complesso, richiede tempo e dedizione, ma con un pizzico di organizzazione si possono ottimizzare i tempi e riuscire a tenerle in vita e in buona salute

Si consiglia, con particolare riguardo durante i periodi di ferie e di chiusura degli uffici, di affidare il compito ad una ditta specializzata per la manutenzione del verde domestico, a maggior ragione se si è optato anche per un giardino verticale da esterni

Detto questo, a prescindere da chi si occuperà della cura delle piante, averle in casa porta con sé diversi vantaggi e benefici per l’umore e la salute, come riportato in questo articolo pubblicato sull’autorevole healthline.com, in cui si elencano sette vantaggi supportati dalla scienza delle piante da interno: 

  1. le piante da interno possono aiutare a ridurre i livelli di stress;
  2. le piante vere possono affinare i livelli di attenzione;
  3. prendersi cura delle piante può essere terapeutico, soprattutto nei soggetti che soffrono di ansia e depressione;
  4. le piante possono aiutare a riprendersi più velocemente da una malattia;
  5. le piante possono aumentare la produttività;
  6. le piante possono migliorare la nostra percezione del luogo lavoro;
  7. le piante possono migliorare la qualità dell’aria interna.

Insomma, non ci sono più dubbi: le piante da interno sono belle da vedere, migliorano il design della casa, e favoriscono il buon umore e la salute.

Ottime ragione per sceglierle con cura, affidandosi a professionisti come noi. 

Ultimi articoli