Il team building aziendale è un processo finalizzato a incoraggiare i membri di un gruppo a lavorare bene insieme, ad esempio facendoli partecipare ad attività o giochi, raccomandato dagli esperti di risorse umane in particolare quando si registra un calo della produttività, conflittualità tra i lavoratori, mancanza di motivazione, confusione e inefficienza.
Nella “Guide to Managing Human Resources” pubblicata sul sito della prestigiosa Berkeley University in California, si elencano i principali risultati a cui si può giungere attraverso il team building, che riportiamo di seguito:
- buone comunicazioni con i partecipanti come membri del team e individui;
- aumento della produttività e della creatività del reparto;
- membri del team motivati a raggiungere gli obiettivi;
- clima di collaborazione e problem solving collaborativo;
- livelli più elevati di soddisfazione, impegno sul lavoro, fiducia e supporto;
- colleghi che lavorano bene insieme;
- obiettivi di lavoro chiari;
- migliori politiche e procedure operative.
Uno dei trend più diffusi negli ultimi anni, in particolare nei Paesi anglosassoni, consiste nel cosiddetto “outdoor team building”, che in italiano potremmo tradurre con l’espressione “team building nella natura”.
Indice dei contenuti
Cos’è il team building nella natura
Come suggerisce il termine, il team building nella natura consiste nello svolgere una serie di attività all’aperto, in montagna, in un bosco, o magari in un parco urbano ampio e ben attrezzato.
Le attività di team building nella natura comprendono giochi, eventi ed esercizi per gruppi che si svolgono all’aperto, che favoriscono la costruzione di un clima di solidarietà, fiducia e comunità tra colleghi, che diventano compagni di avventura.
I vantaggi principali derivanti dalle attività di team building, comprese ovviamente quelle organizzate in ambienti naturali, sono i seguenti:
- condivisione della cultura aziendale;
- maggiore investimento sulle risorse umane;
- promozione e rafforzamento dei legami tra i dipendenti;
- incoraggiamento e miglioramento della comunicazione interna;
- sviluppo di nuove abilità;
- insegnamento della prevenzione e risoluzione dei conflitti interni;
- coinvolgimento dei lavoratori che operano da remoto, in smart working o telelavoro;
- miglioramento della produttività;
- aumento della creatività;
- costruzione di un sentimento di fiducia più spiccato e solido;
- miglioramento del morale e del coinvolgimento del team.
Quali attività si possono svolgere?
Le attività di team building nella natura che si possono svolgere sono davvero molteplici e variano a seconda anche del luogo scelto per ospitare il gruppo.
In generale, le opzioni più diffuse sono:
- caccia al tesoro;
- paintball;
- il nodo umano;
- rafting sulle rapide;
- canoa;
- kayak;
- escursionismo;
- zip line;
- mini golf;
- geocaching;
- sport di squadra (calcio, pallavolo, basket, ecc.);
- corsa a ostacoli;
- torneo di cornhole;
- equitazione;
- yoga e meditazione. A tal proposito vogliamo segnalare le attività organizzate periodicamente all’interno della BAM, la Biblioteca degli Alberi di Milano, di cui HW Style cura il verde.
A queste opzioni ludico-sportive si aggiungono anche i pic-nic aziendali, eventi, concerti e spettacoli di intrattenimento.
Rinvaso di piante
Un’altra attività di team building da svolgere all’aperto che apporta evidenti benefici al gruppo di lavoro è il rinvaso di piante, seguendo le stagionalità.
Lavorare a contatto con la natura, dedicandosi con cura e attenzione alle piante e all’orticoltura e al giardinaggio, favorisce non solo il rafforzamento dei legami tra i membri dell’azienda, ma anche l’aumento del benessere psico-fisico.
È ampiamente dimostrato da numerosi studi, infatti, che il giardinaggio:
- allevia i sintomi da stress e ansia;
- migliora l’umore;
- aumenta l’autostima;
- migliora la capacità di attenzione.
Organizzare una giornata dedicata al rinvaso di piante, quindi, può essere la scelta giusta per una sessione di team building.
Insomma, le possibili attività da organizzare sono davvero tantissime, a patto che si svolgano in gruppo e stimolino lo spirito di squadra, ma anche la competizione e il divertimento.