Negli ultimi anni le amministrazioni locali stanno investendo risorse nella creazione di nuovi parchi pubblici, e nella riqualificazione di quelli esistenti, con un focus particolare sulla predisposizione di aree destinate al fitness all’aperto e allo sport, da affiancare a quelle tradizionalmente riservate ai dispositivi ludici per bambini.
Il ruolo benefico del fitness all’aperto è ormai acclarato dalla comunità medico-scientifica, e durante la pandemia disporre di aree verdi attrezzate per l’attività fisica si è dimostrato centrale per i cittadini, soprattutto quelli residenti nelle grandi città, spesso carenti di parchi pubblici.
In effetti, le aree più urbanizzate denunciano una scarsità di aree per lo sport e per il gioco e una bassa qualità di aree verdi, limiti ai quali molti enti locali stanno provando a porre rimedio, tenendo conto della struttura demografica e socioeconomica di un’area, dalla quale può dipendere la domanda di verde pubblico da parte degli abitanti.
D’altronde, il verde urbano non può più essere considerato esclusivamente come elemento estetico ed ecologico delle nostre città, ma come un vero e proprio servizio al cittadino, e la realizzazione di aree per il fitness all’aperto vanno in questa direzione.
Indice dei contenuti
I parchi pubblici come componente della qualità della vita
Rispetto al passato i parchi pubblici e le aree verdi urbane in generale non sono più intesi come meri elementi urbanistici, ma vanno considerati per quello che rappresentano, un tassello fondamentale della qualità della vita di una comunità.
In quanto bene pubblico, dalla presenza di aree verdi ben attrezzate dipende il benessere sociale degli abitanti del luogo, che possono godere di uno spazio nel quale passeggiare, giocare e, appunto, svolgere attività fisica all’aperto.
Non è un caso, quindi, che la disciplina urbanistica classifichi il verde cittadino in varie tipologie, a seconda della relativa destinazione d’uso:
- il verde attrezzato, per esempio, ricade tra le opere di urbanizzazione primaria, come le strade, le fogne e la rete idrica;
- le aree verdi di quartiere, ricadono tra le opere di urbanizzazione secondaria, come le scuole, i mercati e gli impianti sportivi.
Lo sviluppo delle attività sportive
I parchi pubblici sono molto importanti per incentivare le attività sportive libere in spazi non strutturati, come il fitness o gli sport individuali e di gruppo.
Ne consegue che va garantita la presenza di attrezzature per lo sport all’aria aperta, accessibili gratuitamente al pubblico.
I parchi pubblici dotati di dispositivi per il fitness all’aria aperta rientrano nella categoria del summenzionato verde attrezzato, costituito dal verde delle circoscrizioni attrezzato con giochi per bambini, campi polivalenti, piste ciclabili, ecc., e definito tale non tanto per la presenza della componente vegetale, quanto per le strutture sportive-ludico-ricreative che vi insistono e che lo rendono adatto alla fruizione pubblica dei cittadini per varie attività all’aria aperta.
Sport nei Parchi: il progetto dell’ANCI
L’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), in collaborazione con Sport e Salute S.p.A., in attuazione del Protocollo d’intesa sottoscritto il 10 novembre 2020, ha predisposto un Piano di azione e un Avviso pubblico per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi e attività sportive e motorie nei parchi urbani e in particolare per diffondere il Progetto Sport nei parchi.
Il progetto è rivolto a tutti i Comuni Italiani associati ad ANCI, e ha l’obiettivo di promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto e l’utilizzo di aree verdi nei parchi pubblici per l’attività delle ASD/SSD, offrendo allo stesso tempo un servizio gratuito alla comunità.
Dopo la partenza del progetto, che ha permesso il finanziamento dei primi parchi, sono state stanziate risorse aggiuntive grazie alla conversione del Decreto-Legge n.73 del 2021 (c. d. “Sostegni-bis”).
BAM, la Biblioteca degli Alberi a Milano
BAM, la Biblioteca degli Alberi di Milano, il cuore verde dello Skyline di Porta Nuova, presenta al suo interno uno spazio interamente dedicato al fitness all’aperto.
Un’area dedicata all’attività sportiva all’aria aperta nel cerchio dei Liquidambar Styraciflua, in cui sono stati inseriti sette attrezzi ginnici per il potenziamento muscolare, l’allenamento cardiovascolare, l’equilibrio e lo stretching.
All’interno dello spazio fitness vengono organizzati numerosi eventi a tema, con sessioni giornaliere gratuite di yoga, attività fisica, allenamenti per gli over 65, bootcamp intensivi, running, con l’obiettivo di promuovere la cultura del wellness in città.
Il Parco della Torre a Milano
HW Style ha partecipato anche alla realizzazione del Parco della Torre a Milano, situato nel quartiere Bicocca, tra via Chiese e viale Sarca, ai piedi della Torre Breda, ex serbatoio idraulico del 1913.
Il parco presenta un campo da basket, un’area per le attività sportive e uno skate park, insieme ad aree verdi attrezzate per i bambini, spazi di relax e un’area dedicata ai cani.
Il Parco Campagnetta di San Giuliano Milanese
Un altro esempio virtuoso, al quale abbiamo avuto l’onore di lavorare, è il Parco Campagnetta di San Giuliano Milanese, il primo parco “inclusivo” della città, dove è possibile per tutti divertirsi e fare esercizio fisico.
Da tempo in stato di degrado, la nuova area verde, grazie a un’operazione di concerto tra l’amministrazione comunale e le associazioni presenti sul territorio, ora è diventata punto di incontro per la comunità, allestita con attrezzature studiate per accogliere, stimolare e rafforzare abilità fisiche, cognitive, sensoriali e sociali attraverso il gioco.
Il parco è dotato di un’area fitness, con attrezzature accessibili a persone con disabilità (in sostituzione della pista skate ormai in disuso e pericolosa) dedicata a Riccardo Pezza, giovane sangiulianese amante del basket prematuramente scomparso nel 2018.
Quest’area è stata realizzata grazie a una donazione da parte di parenti e amici di Riccardo Pezza.
È inoltre presente un campo polivalente basket/volley.
Il Parco della Costituzione di Albignasego
Merita una menzione, infine, il Parco della Costituzione nel comune di Albignasego, comune alle porte di Padova e a pochi chilometri dai Colli Euganei.
Il parco è inteso come un grande prato attrezzato, una radura verde delimitata da lembi di bosco multiplano e disetaneo, igrofilo in corrispondenza della roggia esistente a nord e mesofilo nel resto del parco, in cui si articolano percorsi e attività, zone ombreggiate per la sosta e vasti spazi che si aprono verso la campagna.
Il parco ospita diverse funzioni, compresa un’area workout per attività sportive e un campo sportivo polifunzionale.